sabato 3 maggio 2014

LEZIONE WEB/1

Dalla ormai lontana nascita del world wide web di cose ne sono cambiate davvero tante e l'evoluzione grafica dei siti internet ne è sicuramente uno degli esempi più evidenti.
Per capire come operano i grafici sulle pagine web abbiamo analizzato nel dettaglio le varie parti che compongono il layout di una homepage:

Header/Navbar: È la prima parte che si vede in un sito internet . Di solito contiene il nome dell’azienda, un
banner grafico con delle immagini o una frase d’impatto. Viene collocato in alto al centro della pagina per favorirne la visibilità.
Navbar: È lo strumento di navigazione principale attraverso le sezioni di un sito.Viene collocato nella
parte alta del sito, sopra o sotto all’header, per poterlo sfruttare al meglio e facilitare così la navigazione; i navbar hanno menù a tendina e grafiche moderne e molto curate.
Body: È la parte centrale del sito dove vengono contenute tutte le informazioni, i contenuti della pagina, i testi, elenchi, eventuali fotografie o video accorpate al paragrafo.
Gallery: È la parte che contiene collegamenti a video, fotografie e contenuti multimediali di vario genere. Generalmente viene utilizzata con un plug-in “lightbox” per visualizzarne i contenuti in modalità galleria.
Footer: È l’ultima parte del sito, dove vengono inserite le informazioni tecniche legate al sito (indirizzo,
e-mail, partita iva, capitale sociale; queste informazioni sono obbligatorie per le aziende).


Eccovi un esempio di pagina "sezionata"




Nessun commento:

Posta un commento