sabato 31 maggio 2014

LAYOUT SITO DANZALAMENTE

Il prossimo step che ci attende per il nuovo anno scolastico riguarda la costruzione dei siti web, un argomento quanto mai attuale e di buona prospettiva per il nostro futuro!
Per introdurci a questa nuova esperienza abbiamo iniziato in questo ultimo periodo un'analisi della struttura dei siti internet e le regole di base per progettarli: in occasione della nuova edizione di Danzalamente, che si terrà a fine Settembre, abbiamo creato una nostra bozza personale (prima a mano e successivamente su Photoshop) per rivisitare la pagina ufficiale dell'evento.
Questo che vi presento oggi è il mio progetto, cosa ne dite?


giovedì 29 maggio 2014

LA PAGINA PUBBLICITARIA

Per realizzare una buona pagina pubblicitaria non basta conoscere bene i programmi di grafica, queste competenze infatti devono essere unite a un utilizzo adeguato della comunicazione e, in base al contenuto del messaggio, a conoscenze e materiali culturali!
Perciò non c'è modo migliore di finire il nostro anno scolastico se non con una campagna pubblicitaria ideata e realizzata completamente da noi!
Siamo stati divisi in più gruppi, ognuno dei quali con un'opera studiata in storia dell'arte da utilizzare come contesto per la promozione di alcuni prodotti generici.
Insieme al mio team formato da Sebastiano, Andrea e Francesco, abbiamo trasformato la Venere del Botticelli in uno shampoo dedicato alle donne! 
Tentativo azzardato? A voi l'ardua sentenza! :)





sabato 24 maggio 2014

STAGE/2

Si è conclusa, più veloce che mai, anche la seconda parte del mio stage alla Provincia di Mantova: due settimane vissute in compagnia di persone disponibili e piacevoli dove ho potuto confrontarmi con temi e contesti nuovi.
Dedicandomi alla stesura dei comunicati stampa (che, seppur lontani dai canoni di insegnamento del mio indirizzo, rappresentano una mia passione) ho potuto riflettere a fondo su alcuni meccanismi dell'amministrazione territoriale di cui non avevo molte informazioni; mi sento perciò di dare una valutazione positiva a questa esperienza che mi auguro possa essere solo l'inizio di un percorso che possa portarmi a scoprire tutti i segreti della comunicazione e della grafica!
Ora non ci resta che affrontare le ultime due settimane di scuola e dopo di esse saremo di nuovo al momento dei saluti!
I nostri appuntamenti però non finiscono qui, tenetevi sintonizzati nei prossimi giorni per qualche possibile novità! A presto!


                                                 






domenica 18 maggio 2014

STAGE/1

Non si può certo dire che la mia scuola non ci offra occasioni per mettere in pratica le nostre conoscenze, ma il percorso che stiamo percorrendo conduce a una meta ben definita, il mondo del lavoro! Perciò quale modo migliore per testare i nostri passi in avanti se non quello di vestire i panni di un vero grafico in un'agenzia vera per due settimane?
Il nostro istituto è riuscito ad organizzare uno stage formativo dividendo la classe nei principali centri del settore presenti nella nostra città: da lunedì 12 Maggio la mia avventura si sta svolgendo all'interno della sede centrale della Provincia di Mantova, precisamente nell'ufficio stampa. I miei compiti, insieme ad un mio compagno che condividerà questa esperienza con me, sono curare la pagina Facebook dell'ente, scrivere comunicati stampa relativi a conferenze a cui assisto e realizzare servizi fotografici che verranno pubblicati sul sito. La prima settimana ormai trascorsa mi ha fatto conoscere un ambiente completamente diverso da quelli a cui ero abituato e persone esperte ma disponibili che stanno aiutando a inserirmi nei meccanismi lavorativi.
Dovendo assistere a conferenze stampa ho inoltre potuto aver a che fare con professionisti del giornalismo ed esponenti della società che mi hanno aperto un nuovo mondo.
la curiosità per la seconda parte è tanta e spero di poter visitare altre realtà per potermi dedicare ad altri scatti!
Nel frattempo vi mostro alcune fotografie realizzate alla mostra "Mantova school of architecture" che, all'interno della casa del Mantegna, ci permette di osservare i progetti architettonici più belli ed importanti realizzati da architetti di fama internazionale all'interno del territorio mantovano.
L'appuntamento è alla prossima settimana per la seconda parte del racconto!
Ciao a tutti!

il modello in scala della Cartiera Burgo

un plastico di un progetto mantovano

uno dei progetti ad opera di Eduardo
Souto de Moura in occasione di Expo 2015

libri fotografici su Mantova da sfogliare




giovedì 8 maggio 2014

THE OTHER VIEW SBARCA SU FACEBOOK!

La fantastica avventura del blog che da ormai quasi due anni accompagna e racconta le esperienze della nostra classe di grafica e comunicazione si arricchisce ora di una nuova opportunità, il web 2.0!
Attraverso l'approdo della pagina sul re dei social network avremo la possibilità di aumentare la portata di ciò che condividiamo con voi in modo tale che possiate essere sempre aggiornati sui nostri post!

Questo è il link che vi porterà allo spazio dedicato a The Other View su Facebook: https://www.facebook.com/theotherviewitalia 

Vi aspetto! 


sabato 3 maggio 2014

LEZIONE WEB/1

Dalla ormai lontana nascita del world wide web di cose ne sono cambiate davvero tante e l'evoluzione grafica dei siti internet ne è sicuramente uno degli esempi più evidenti.
Per capire come operano i grafici sulle pagine web abbiamo analizzato nel dettaglio le varie parti che compongono il layout di una homepage:

Header/Navbar: È la prima parte che si vede in un sito internet . Di solito contiene il nome dell’azienda, un
banner grafico con delle immagini o una frase d’impatto. Viene collocato in alto al centro della pagina per favorirne la visibilità.
Navbar: È lo strumento di navigazione principale attraverso le sezioni di un sito.Viene collocato nella
parte alta del sito, sopra o sotto all’header, per poterlo sfruttare al meglio e facilitare così la navigazione; i navbar hanno menù a tendina e grafiche moderne e molto curate.
Body: È la parte centrale del sito dove vengono contenute tutte le informazioni, i contenuti della pagina, i testi, elenchi, eventuali fotografie o video accorpate al paragrafo.
Gallery: È la parte che contiene collegamenti a video, fotografie e contenuti multimediali di vario genere. Generalmente viene utilizzata con un plug-in “lightbox” per visualizzarne i contenuti in modalità galleria.
Footer: È l’ultima parte del sito, dove vengono inserite le informazioni tecniche legate al sito (indirizzo,
e-mail, partita iva, capitale sociale; queste informazioni sono obbligatorie per le aziende).


Eccovi un esempio di pagina "sezionata"