venerdì 20 dicembre 2013

LOGO: LA MIA EUROPA E'

In occasione della presidenza italiana al parlamento europeo nel secondo semestre del 2014 è stato bandito dalle autorità italiane un concorso per realizzare un logo che simboleggi tale evento. ovviamente io e la mia classe non ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo deciso di cimentarci con questa autorevole prova che come premio offre ai vincitori una visita di istruzione a Bruxelles.
Nelle prossime righe troverete la descrizione del mio elaborato e la foto del prodotto finale.




La comunità è l'eco delle tue virtù

L'Unione Europea si basa su principi cardini quali l'uguaglianza, la comprensione,la cultura, la comunicazione e le virtù dei cittadini.
Grazie alla conoscenza di questi valori ho deciso di realizzare la mia proposta di logo per la presidenza italiana al Parlamento Europeo nel 2014.
Ponendo l'uomo come protagonista della comunità, l'UE si rifà indirettamente alle teorie rinascimentali che mettevano al centro dell'universo le potenzialità delle persone; perciò ho deciso di prendere come punto di riferimento la figura de “l'uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci, emblema di tale periodo e dei relativi concetti.
Il “cerchio perfetto” che racchiude la figura umana diventa così simbolo di unione, fratellanza e protezione; richiama inoltre la forma del parlamento colorato di blu come la bandiera di questo “grande gruppo”.
Al centro vi è l'uomo stilizzato da una forma semplice, perché l'importante non è l'apparenza, bensì i fatti con cui componiamo la nostra vita. Le braccia ricreano insieme al corpo centrale il tricolore italiano poiché è doveroso sottolineare l'importanza di questo compito assegnato alla nostra nazione.
La proiezione degli arti viene rappresentata da punte di stella, non solo come ulteriore richiamo al vessillo dell'unione, ma anche per ricordare che l'uomo è la luce del mondo, siamo noi che grazie alla nostra intelligenza dovremmo dare il massimo per far risplendere tutto ciò che ci circonda.


Andrea Guarnieri


giovedì 12 dicembre 2013

LOGO BARCELLONA 1992

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo di fronte a migliaia di simboli, slogan e immagini senza quasi accorgercene. Ogni azienda o manifestazione riassume la propria identità in un logo che la rende riconoscibile al pubblico.
La creazione di tali prodotti grafici rappresenta un punto fondamentale per il nostro indirizzo scolastico, perciò come primo approccio all'argomento abbiamo effettuato una ricerca su progetti famosi per capire i motivi e gli obiettivi degli autori di tali emblemi.

La mia assegnazione riguardava il simbolo dei giochi olimpici di Barcellona 1992 e questo è il frutto delle mie ricerche!

                                          



Chi lo ha realizzato:  Josep Maria Trias

Quando? : 1987

Storia del logo
Per volere del Comitato dei giochi olimpici a Barcellona nell’Ottobre 1987 bandisce un ristretto concorso per scegliere simbolo e mascotte della manifestazione.
Il 1 Dicembre dello stesso anno una giuria composta da grafici professionisti decreta la proposta di Josep Maria Trias vincitrice del concorso.

Che cosa rappresenta?
Dovendo distaccarsi di netto dallo stile dei simboli delle edizioni precedenti e sfruttando la rilevanza in ambito artistico della città catalana il disegnatore realizza il logo come se fosse stato disegnato a mano: due linee orizzontali poste sotto una macchia puntiforme generano la sagoma di un atleta slanciato.
Il colore della “testa” è blu come il Mar Mediterraneo, emblema della costa meridionale della penisola iberica; il busto formato dalla prima linea ricurva è giallo come il sole, la luce, l’intelligenza e la comprensione mentre la parte inferiore rossa simboleggia il cuore, il fuoco e la passione. E’ importante sottolineare che i colori delle due linee sono gli stessi della bandiera della Catalogna.


Andrea Guarnieri

martedì 3 dicembre 2013

LA CARTA

L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato è stato un approfondimento sul tema della carta, un oggetto utilizzato da tutti ma conosciuto in termini di storia e produzione da pochi. Per fornire una presentazione efficace ci siamo serviti di un software online chiamato Prezi che permette di realizzare prodotti multimediali in stile Power Point con grafiche e animazioni più accattivanti.
Qui sotto potete visualizzare il mio elaborato!

sabato 30 novembre 2013

REGOLE DI COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Dopo aver acquisito le regole di base per scattare una fotografia lo scorso anno, il prof. ha deciso di introdurci nuove tecniche per ottenere uno scatto efficace. Non basta infatti avere una buona macchina per avere buone fotografie: a seconda dei soggetti e del contesto in cui scattiamo dobbiamo adottare accorgimenti diversi, risulta perciò fondamentale la scelta degli obiettivi, il posizionamento dell'apparecchio, la scelta del formato ed altri importanti dettagli che influiscono in maniera decisiva sull'esito dell'immagine.
Al termine di queste lezioni il nostro compito è stato quello di presentare queste informazioni impaginandole nello stile di una rivista specialistica e corredandole con immagini esemplificative.
Questo è il risultato della mia lavoro!

martedì 19 novembre 2013

PIEGHEVOLE LICEO "ISABELLA D'ESTE"

Anche quest'anno il nostro istituto ha deciso di renderci protagonisti sfruttando le competenze che stiamo acquisendo in ambito grafico. Così, in occasione dell'annuale appuntamento con gli "open day" indirizzati a presentare la scuola ai ragazzi delle scuole medie, ci è stato chiesto di realizzare un'idea per una brochure pieghevole che illustrasse i vari corsi dell'istituto in modo accattivante. Come sempre ognuno di noi ha creato la sua proposta da girare ai professori per la scelta definitiva.
Questa è stata un'ottima opportunità per aumentare la nostra confidenza con i programmi grafici (nello specifico Adobe Illustrator e Indesign) e conoscere nuove tecniche di impaginazione.
Qui sotto vi riporto il mio elaborato.

fronte
retro

giovedì 14 novembre 2013

INFOGRAFICA

Esistono svariati modi per presentare delle informazioni: che cambiano in base a dove devono essere pubblicate o a chi deve svolgere tale compito;ma quando è il turno del grafico quale tecnica viene utilizzata?
La parola d'ordine è INFOGRAFICA, cioè l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Attraverso tabella, diagrammi, pittogrammi e dati numerici inseriti in un contesto colorato e accattivante viene resa più facile e divertente la lettura di notizie altrimenti noiose.
Ovviamente noi ci siamo messi subito alla prova creando un nuovo progetto sulla falsa riga di questa tipologia di elaborato. In occasione dell'edizione 2013 dell'evento musicale mantovano Danzalamente abbiamo realizzato un'infografica che illustrasse agli interessati i numeri della rassegna (quanti musicisti, quante luoghi coinvolti,ecc.). Come sempre ogni ragazzo ha realizzato la propria proposta secondo le proprie idee e gusti: nel mio caso ho deciso di richiamare le note musicali sul pentagramma creando così un'associazione visiva con il tema della manifestazione. Arricchendo il tutto con simboli e numeri questo è stato il risultato

martedì 12 novembre 2013

TRIESTE

Ebbene si, il nostro "viaggio di classe" a Padova ci ha portato fino a Trieste!
Il video che abbiamo realizzato lo scorso anno per raccontare la nostra gita è stato selezionato tra più di seicento elaborati provenienti da tutta Italia e ci ha permesso di partecipare alle premiazioni del concorso "classe turistica" indetto dal Touring Club Italiano nella splendida cornice di Trieste.
Tre giorni nei quali abbiamo potuto vivere interessanti esperienze come assistere alle prove di un importante spettacolo teatrale ("Magazzino 18" con Simone Cristicchi), ripercorrere con i nostri occhi il toccante dramma delle foibe visitando i luoghi più rappresentativi del territorio giuliano (Basovizza, risiera di San Sabba e Padriciano) e assaporare l'atmosfera di una suggestiva città di mare camminando per le vie del centro cittadino.


Come sempre, ecco alcune foto che raccontano ciò che abbiamo visto!

foiba di Basovizza

"Magazzino 18"

risiera di San Sabba

basilica di San Giusto (centro cittadino)

QUARTO ANNO

Nuovo anno....stesso blog!! l'estate come sempre passa veloce come lo scatto di un otturatore, e mentre scrivo queste prime righe del nuovo anno mi sembra di aver appena spento il computer dopo aver terminato l'ultimo post a giugno. Fiduciosi e pronti per scoprire tante nuove magie che riservano la fotografia e la grafica ci auguriamo che anche questa volta possiate divertirvi e imparare con noi!

P.S.Voi li avete fatti i compiti delle vacanze? io non ho saputo resistere e nonostante mi trovassi sulle calde spiagge di Barcellona mi sono lasciato scappare qualche scatto che dovrebbe esservi familiare....


BUON ANNO A TUTTI!

domenica 9 giugno 2013

VIDEO CONCLUSIVO

E così eccoci qua, cari lettori, al capolinea del cammino che abbiamo iniziato incuriositi a settembre.
Una strada piena di tappe e nuove scoperte tanto lunga quanto veloce  perché si sa che quando ci si diverte il tempo scorre molto più rapidamente.
Quando lessi per la prima volta TECNOLOGIA DEI PROCESSI PRODUTTIVI mi domandai cosa potesse centrare un nome così tecnico e professionale con la grafica e la comunicazione, ora che posso creare un video con lo stop motion, un documentario, una scatola oscura, un fotogramma o un blog come questo ho capito tutto, non servono altre parole.
Quindi, per concludere questa grande annata non mi resta che pubblicare un video riassuntivo di tutti i lavori e le emozioni che abbiamo provato.
Voglio ringraziare fortemente tutti i miei compagni con cui ho creato una vera e propria squadra e anche tutti i professori, un team di persone giovani, preparate ma soprattutto con la grande voglia di trasmetterci tutto ciò che sanno cercando di seguire uno ad uno tutti gli alunni senza lasciare indietro nessuno, cosa assai rara al giorno d'oggi.

Quanto a voi, amici del blog, non mi resta che rimandarvi l'appuntamento all'anno prossimo augurandovi di passare un'estate piena di colori e immagini che lascino il segno, perché come recita il motto della mia classe

CHIUNQUE PUO' FOTOGRAFARE!

                                                                                                                         
                                                                                                                               Andrea Guarnieri

venerdì 31 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE/2

Ecco finalmente il video sulla gita di Padova con cui parteciperemo al concorso "Classe Turistica" promosso dal Touring Club Italiano.
Questo è stato il risultato di un grande lavoro di squadra dove abbiamo potuto approfondire meglio tutti gli aspetti della produzione di un prodotto audiovisivo. Un modo di vivere una gita in maniera alternativa che ci ha fatto divertire e sperimentare sul campo ciò che abbiamo studiato in classe.

giovedì 30 maggio 2013

FRANCO FONTANA

In occasione del festival "Mantova Creativa" che ha riempito la città di eventi e opere artistiche la casa del Mantegna ha allestito una mostra sulle sul fotografo modenese Franco Fontana, che con le sue foto paesaggistiche ha catturato colori ed emozioni da differenti parti del mondo cancellando quasi, in alcuni scatti, il margine di confine tra realtà e dipinto. Così Sabato scorso ci siamo recati li dove sono rimasto molto colpito poiché l'autore è riuscito a creare composizioni grafiche utilizzando esclusivamente la macchina fotografica.

Ecco alcune foto della nostra uscita






LEGGERE & AMARE

In occasione dello spettacolo "Leggere & Amare" inscenato dalla compagnia Teatro Magro ci è stato chiesto di creare un manifesto per l'evento tramite il programma di grafica Adobe InDesign. Al termine del lavoro ognuno di noi ha consegnato la propria proposta che successivamente è passata sotto gli occhi della direzione del gruppo teatrale che ha scelto quella più adatta alle loro esigenze.
Con mia grande soddisfazione è stata scelta la mia idea!
Lo spettacolo si terrà Lunedì 3 Giugno presso il cortile interno del liceo Isabella d'Este alle ore 11 e alle 18.


venerdì 24 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE

Siamo ormai alle battute finali dell'anno scolastico, i progetti sono stati tanti e altrettante sono state le soddisfazioni e l'esperienza acquisita, ma la nostra vena creativa è stata messa alla prova un'altra volta: abbiamo deciso di partecipare al concorso chiamato "classe turistica" organizzato dal Touring Club italiano dove classi da tutta Italia possono partecipare realizzando un video che racconti la propria gita.
Per il nostro video-racconto abbiamo deciso di utilizzare i filmati che abbiamo realizzato durante la nostra gita a Padova dello scorso 15 Marzo.
Dopo aver girato una serie di interviste posate a scuola per accompagnare le immagini dell'uscita siamo passati alla fase di montaggio mediante Adobe Premiere Pro; a breve il nostro prodotto sarà disponibile e verrà pubblicato anche qui.
Come sempre il sentimento comune che condivido con i miei compagni per questi lavori è: "l'importante è partecipare ma il bello è vincere!".
Perciò rimbocchiamoci le maniche e completiamo l'opera. A voi l'ardua sentenza!




sabato 11 maggio 2013

GITA A MILANO

La regola fondamentale per un grafico è osservare, immagazzinare e conoscere la storia di tutto ciò che ci incuriosisce. Ecco perché le nostre uscite non rappresentano semplici momenti di svago bensì occasioni per affinare ciò di cui sentiamo parlare quando siamo seduti tra i banchi di scuola.
L'ultima esperienza extrascolastica, che abbiamo condiviso con la classe 2AG, ha avuto come luogo la città di Milano, che rappresenta chiaramente uno dei centri principali sia a livello tecnologico che artistico a livello nazionale e oltre.
La prima tappa del nostro percorso è stata la visita alla mostra del World Press Photo, rassegna mondiale annuale che premia i migliori scatti in ambito fotogiornalistico che è stata esposta al palazzo "corsocomo10" nel nuovo quartiere della città meneghina. Spostandoci in un'altra sala della stessa location abbiamo camminato tra gli scaffali di uno store pieno di libri e accessori dal design ricercato.
Al pomeriggio ci siamo spostati nel centro storico, più precisamente al palazzo della ragione, per visitare un'esposizione sulla grafica pubblicitaria e il design delle principali aziende italiane dagli albori del '900 ad oggi denominata Museimpresa.
Bisognava chiudere l'anno scolastico in bellezza e posso affermare che con questa giornata ci siamo riusciti in pieno!



Questi sono alcuni scatti che ho realizzato durante la giornata:

World Press Photo, corsocomo10, una delle foto premiate

World Press Photo, corsocomo10, una delle foto premiate

World Press Photo, corsocomo10, una delle foto premiate

Milano, corsocomo10, orologi dal design ricercato

Milano, Centro Direzionale, torre Unicredit

Milano, centro Direzionale, torre Unicredit

Milano, Centro Direzionale, uno dei palazzi di recente costruzione

Milano, Centro Direzionale, piazza Gae Aulenti

Milano, Centro Direzionale, installazione architettonica con tubi

Milano, Centro Storico

Milano, Palazzo della Ragione,  esposizione di manifesti pubblicitari

Milano, Palazzo della Ragione, design Vespa


Milano, Palazzo della Ragione, design birra Nastro Azzurro

Milano, Palazzo della Ragione, modello design di Fortunato de Pero











domenica 5 maggio 2013

IL COLOSSEO


L'ultima prova nella quale abbiamo dovuto cimentarci nel percorso di storia dell'arte richiedeva di realizzare un video, tramite il programma di editing video Windows Movie Maker, che descrivesse un monumento mediante foto scattate da noi. Io ho scelto di realizzare una breve descrizione fotografica sul colosseo grazie alle foto di un mio recente viaggio a Roma. Le immagini sono state supportate dal mio personale commento audio.

questo è il link del video su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=4eHktkdi_QQ

sabato 4 maggio 2013

DIARIO SCOLASTICO 2013/14

Una scuola che si rispetti deve avere un diario che la rappresenti rendendola inconfondibile! Scherzi a parte, il nostro istituto possiede un diario unico che viene consegnato a tutti gli studenti e quest'anno, viste le competenze grafiche che stiamo acquisendo, è stato chiesto a me e alla mia classe di realizzare la copertina per il prossimo anno scolastico.
Ognuno di noi ha realizzato un progetto personale secondo i propri gusti e la propria visione della scuola.
A breve verranno riuniti i rappresentanti di tutte le classi che voteranno l'idea che preferiscono decretando il vincitore!

Aspettando il risultato non mi resta che pubblicarvi la mia copertina




venerdì 26 aprile 2013

GITA A MODENA

Mercoledì 24 Aprile anziché imboccare la strada che porta a scuola abbiamo attraversato la città per recarci alla stazione dei treni, destinazione Modena!
Arrivati a destinazione ci ha accolto il prof. Manfredini, che abitando nella città emiliana gioca in casa ed è stato in grado di farci conoscere le vie principali della città.
Durante il nostro percorso alla mattina ci siamo fermati nel centro storico per osservare il Duomo di costruzione romanica in tutte le sue peculiarità.
Dopo una pausa rigenerante in un parco vicino alle vie principali ci siamo spostati alla biblioteca civica dove è stato allestito il museo della figurina, vero e proprio simbolo della città grazie ai fratelli Panini.
Una gita soddisfacente che ci ha fatto apprezzare questa bella realtà italiana.

foto di Giacomo Rosa

foto di Giacomo Rosa

foto di Giacomo Rosa

foto di Giacomo Rosa



giovedì 18 aprile 2013

GABRIELE BASILICO

Il suo nome rappresenta uno dei vertici più alti della fotografia italiana, le sue foto sono famose in tutto il mondo e il suo stile inconfondibile: Gabriele Basilico, scomparso pochi mesi fa, ha immortalato nel corso della sua vita centinaia di palazzi e vedute sfruttando le geometrie e i giochi di forme che questi corpi inerti creano lungo le strade. Caratteristiche principali dei sui lavori sono l'utilizzo del banco ottico per ottenere scatti di paesaggi senza i difetti del grandangolo, l'uso del bianco e nero per catturare l'attenzione quasi esclusivamente sulle forme e la costante assenza di persone all'interno delle sue fotografie, sempre per rendere l'architettura vera protagonista.
Pochi anni fa egli ha eseguito un servizio fotografico sulla città di Mantova ritraendola da tante prospettive diverse spaziando tra i diversi angoli del centro storico: per rendergli omaggio la provincia ha istituito una mostra dedicata a questo lavoro all'interno della casa del Mantegna e per noi ha rappresentato un'ottima occasione per osservare il suo operato, così Sabato 13 Aprile ci siamo recati la.






giovedì 11 aprile 2013

KEEP CALM AND SAVE THE ROTONDA

Ci sono volute settimane di lavoro ma finalmente i nostri sforzi sono stati ripagati: questo è lo spot con cui partecipiamo al concorso "adotta un monumento" che abbiamo realizzato per la campagna di ristrutturazione della rotonda di San Lorenzo.
Ora non ci resta che sperare di vincere!
Buona visione




Ovviamente anche per questo lavoro non potevano mancare le immagini di backstage, raccolte in questa clip!

venerdì 5 aprile 2013

COVER DVD

Giunti al termine della fase di ripresa e montaggio del nostro spot sulla rotonda di S.Lorenzo ci siamo dovuti occupare di un altro aspetto fondamentale nella produzione di questo prodotto: dovendo "confezionare" un vero e proprio DVD bisogna realizzare una cover che presenti al meglio il contenuto e renda il tutto ancora più fedele ai video che possiamo acquistare tutti i giorni.
Così ognuno di noi ha creato una sua cover personale prendendo spunto da copertine di film celebri.
Spetterà poi al prof. scegliere quella che sarà a tutti gli effetti la soluzione finale.

questa è la mia proposta:


Andrea Guarnieri

sabato 16 marzo 2013

GITA A PADOVA

Venerdì 15 marzo ci siamo recati a Padova per visitare i principali monumenti cittadini e assistere a un evento  molto interessante per il nostro corso.

Al mattino, percorrendo le vie della città veneta, abbiamo "fatto conoscenza" con le parti più caratteristiche della città come il fiume Piovego, le cinta murarie del cinquecento, i mercati di piazza Erbe e piazza della frutta, palazzo della ragione, il duomo e "dulcis in fundo" la Cappella degli Scrovegni: vero e proprio patrimonio dell'arte mondiale grazie agli affreschi di Giotto.
La seconda parte della gita si è svolta all'interno del centro culturale Altinate dove il docente universitario Gianni Trotter con il suo "Spettacoli di luce", esperto in comunicazione audiovisiva e metodologie didattiche, ci ha intrattenuto con un'interessante e divertente lezione alla scoperta della storia del pre-cinema che avevamo già affrontato a scuola.
Infine, prima di riprendere la strada del ritorno, abbiamo visitato la maestosa basilica di S.Antonio: uno dei centri principali della chiesa cattolica nel mondo.






Andrea Guarnieri

sabato 9 marzo 2013

LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO

In queste ultime due settimane io e la mia classe ci siamo dedicati alle riprese di due filmati inerenti a uno dei monumenti più caratteristici della città di Mantova, la rotonda di S.Lorenzo.
Partecipando al concorso nazionale chiamato "Adotta un monumento" ci è stato richiesto di realizzare prodotti audiovisivi che raccontassero in maniera originale la storia e ciò che rappresenta per la città questo luogo.
Siamo stati divisi in due gruppi: uno doveva produrre uno spot pubblicitario per la campagna "adotta un mattone" mentre l'altro doveva raccontare la vita nel ghetto ebraico mantovano di fine '800 quando la rotonda era ancora "nascosta" dalle abitazioni costruite attorno ad essa.
Durante questa esperienza abbiamo imparato a lavorare in equipe proprio come accade nel cinema: dalla produzione alla sceneggiatura, dalla fotografia alla scenografia.
Ora che le riprese sono terminate il video è in fase di montaggio, a breve scoprirete il risultato!


Nel frattempo riporto alcune immagini di backstage scattate durante le riprese: