venerdì 20 dicembre 2013

LOGO: LA MIA EUROPA E'

In occasione della presidenza italiana al parlamento europeo nel secondo semestre del 2014 è stato bandito dalle autorità italiane un concorso per realizzare un logo che simboleggi tale evento. ovviamente io e la mia classe non ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo deciso di cimentarci con questa autorevole prova che come premio offre ai vincitori una visita di istruzione a Bruxelles.
Nelle prossime righe troverete la descrizione del mio elaborato e la foto del prodotto finale.




La comunità è l'eco delle tue virtù

L'Unione Europea si basa su principi cardini quali l'uguaglianza, la comprensione,la cultura, la comunicazione e le virtù dei cittadini.
Grazie alla conoscenza di questi valori ho deciso di realizzare la mia proposta di logo per la presidenza italiana al Parlamento Europeo nel 2014.
Ponendo l'uomo come protagonista della comunità, l'UE si rifà indirettamente alle teorie rinascimentali che mettevano al centro dell'universo le potenzialità delle persone; perciò ho deciso di prendere come punto di riferimento la figura de “l'uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci, emblema di tale periodo e dei relativi concetti.
Il “cerchio perfetto” che racchiude la figura umana diventa così simbolo di unione, fratellanza e protezione; richiama inoltre la forma del parlamento colorato di blu come la bandiera di questo “grande gruppo”.
Al centro vi è l'uomo stilizzato da una forma semplice, perché l'importante non è l'apparenza, bensì i fatti con cui componiamo la nostra vita. Le braccia ricreano insieme al corpo centrale il tricolore italiano poiché è doveroso sottolineare l'importanza di questo compito assegnato alla nostra nazione.
La proiezione degli arti viene rappresentata da punte di stella, non solo come ulteriore richiamo al vessillo dell'unione, ma anche per ricordare che l'uomo è la luce del mondo, siamo noi che grazie alla nostra intelligenza dovremmo dare il massimo per far risplendere tutto ciò che ci circonda.


Andrea Guarnieri


Nessun commento:

Posta un commento