Esistono svariati modi per presentare delle informazioni: che cambiano in base a dove devono essere pubblicate o a chi deve svolgere tale compito;ma quando è il turno del grafico quale tecnica viene utilizzata?
La parola d'ordine è INFOGRAFICA, cioè l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Attraverso tabella, diagrammi, pittogrammi e dati numerici inseriti in un contesto colorato e accattivante viene resa più facile e divertente la lettura di notizie altrimenti noiose.
Ovviamente noi ci siamo messi subito alla prova creando un nuovo progetto sulla falsa riga di questa tipologia di elaborato. In occasione dell'edizione 2013 dell'evento musicale mantovano Danzalamente abbiamo realizzato un'infografica che illustrasse agli interessati i numeri della rassegna (quanti musicisti, quante luoghi coinvolti,ecc.). Come sempre ogni ragazzo ha realizzato la propria proposta secondo le proprie idee e gusti: nel mio caso ho deciso di richiamare le note musicali sul pentagramma creando così un'associazione visiva con il tema della manifestazione. Arricchendo il tutto con simboli e numeri questo è stato il risultato
Nessun commento:
Posta un commento