venerdì 28 novembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

Come abbiamo potuto provare sulla nostra pelle nelle vesti di photo editor, per un grafico l'acquisto di immagini è un passo tanto importante quanto delicato nella realizzazione di un prodotto multimediale. Ci siamo chiesti però se navigare per le varie agenzie online sia l'unica via: esistono siti dove poter scaricare foto/video di buona qualità in modo completamente gratuito?
Assolutamente sì! Grazie alla licenza "Creative Commons", i fotografi/videomaker possono condividere i propri lavori sul web e renderli disponibili alla comunità per essere riutilizzati rispettando determinate restrizioni selezionate dall'autore stesso.
Siti come Flickr (fotografia), Vimeo (video) e Soundcloud (audio) offrono una vasta gamma di produzioni CC che risultano utilissimi se si vuole ottenere un prodotto di qualità e poterlo pubblicare anche per scopi commerciali senza rischi.
Per entrare in confidenza con questa licenza abbiamo eseguito nuovamente l'esercitazione sulle agenzie fotografiche utilizzando, per gli stesse destinazioni, immagini free. Questo è stato il risultato!





Nessun commento:

Posta un commento