venerdì 28 novembre 2014

CREATIVE COMMONS/1

Come abbiamo potuto provare sulla nostra pelle nelle vesti di photo editor, per un grafico l'acquisto di immagini è un passo tanto importante quanto delicato nella realizzazione di un prodotto multimediale. Ci siamo chiesti però se navigare per le varie agenzie online sia l'unica via: esistono siti dove poter scaricare foto/video di buona qualità in modo completamente gratuito?
Assolutamente sì! Grazie alla licenza "Creative Commons", i fotografi/videomaker possono condividere i propri lavori sul web e renderli disponibili alla comunità per essere riutilizzati rispettando determinate restrizioni selezionate dall'autore stesso.
Siti come Flickr (fotografia), Vimeo (video) e Soundcloud (audio) offrono una vasta gamma di produzioni CC che risultano utilissimi se si vuole ottenere un prodotto di qualità e poterlo pubblicare anche per scopi commerciali senza rischi.
Per entrare in confidenza con questa licenza abbiamo eseguito nuovamente l'esercitazione sulle agenzie fotografiche utilizzando, per gli stesse destinazioni, immagini free. Questo è stato il risultato!





sabato 15 novembre 2014

PAGINA INFORMATIVA

Prosegue a vele spiegate il nostro approccio al mondo del linguaggio html e  del web design: le difficoltà aumentano di pari passo con la nostra dimestichezza e sono sempre più evidenti ai nostri occhi le grandissime potenzialità di questo sistema, specialmente di questi tempi in cui sempre più aziende operano su internet. La nostra esperienza di oggi ci ha portati alla realizzazione di una pagina informativa su un argomento a nostra scelta (dall'immagine qui sotto potrete intuire la mia fede calcistica): l'aspetto grafico è ancora da perfezionare, ma vedere serie interminabili di codici tramutarsi in forme, colori e immagini dà una certa soddisfazione. Seguiranno a breve nuovi esperimenti!

AGENZIE FOTOGRAFICHE

Quando un grafico si mette all'opera nulla viene lasciato al caso, soprattutto le immagini da utilizzare! Ogni tipo di progettazione grafica, dall'impaginazione di una rivista fino al visual di un sito web, necessita di immagini specifiche, che non sempre si trovano a portata di mano (o meglio "di scatto"); perciò diventa necessario rivolgersi alle agenzie fotografiche, portali che archiviano grandi quantità di fotografie da poter acquistare per utilizzi professionali. Esse si distinguono fondamentalmente in quattro tipologie: agenzie tradizionali, cooperative di fotografi, stock e microstock. Le prime due basano i rispettivi archivi su immagini di alta qualità con licenza RM mentre le restanti tipologie hanno costi più abbordabili che consentono anche ai singoli privati l'acquisto di immagini online.
Questa volta ci siamo travestiti da Photo Editors andando a selezionare foto di agenzia da proporre per diversi tipi di utilizzo mediatico!