giovedì 27 marzo 2014

DALLO STORYBOARD AL VIDEO

Ricordate lo storybard che ho realizzato circa un mese fa sul racconto di Ernest Lindgren? Bene, dalle semplici immagini in serie siamo passati al vero e proprio filmato!
Utilizzando la nostra telecamera e il cortile della scuola come set abbiamo realizzato un piccolo filmato. L'esito non sarà sicuramente un colossal ma l'esperienza è stata formante e potrebbe rappresentare l'inizio di produzioni più consistenti!
Concludo riportandovi il video e dandovi appuntamento al prossimo post! 
Stay tuned!




martedì 11 marzo 2014

LOGO FONDAZIONE FRANCHETTI

Da oltre un secolo la fondazione Giuseppe Franchetti si adopera nella valorizzazione delle abilità di quei ragazzi che non possono permettersi un valido percorso di studi per problemi economici. Ciò avviene attraverso la donazione di borse di studio e la sistemazione in funzionali alloggi per i giovani meritevoli a cui l'organizzazione si è attivamente interessata. Nonostante quest'ultima sia molto conosciuta nel contesto mantovano si ritrova ancora oggi senza un logo che la rappresenti, così quest'anno è stato indetto un concorso aperto alle scuole per trovare tra gli alunni mantovani una proposta vincente che possa accompagnare la fondazione da qui al prossimo avvenire.
Per me e la mia classe è stata un'ottima occasione per esercitarci con i programmi grafici e cimentarci in un'avvincente sfida nella speranza di vincere l'ambito premio finale, costituito da una somma pari a 1000 euro per il vincitore e cospicui premi di "consolazione" per il secondo e il terzo classificato.
Qui di seguito vi riporto la mia proposta!

martedì 4 marzo 2014

REGOLA DEI TERZI

Quante persone nel 2014 scattano almeno una fotografia ogni giorno? Monumenti, cibi, amici, situazioni da ricordare...qualsiasi occasione è buona per premere il pulsante di scatto, anche utilizzando un semplice smartphone.
La fotografia rappresenta però una materia complessa e attraverso lo studio le tecniche scoperte nel corso della sua storia scopriamo che esiste una netta differenza tra una banale immagine e una BUONA immagine.
Seguendo semplici criteri di collocazione spaziale del soggetto all'interno dell'inquadratura si possono ottenere risultati gradevoli alla vista e soprattutto funzionali a ciò che vogliamo immortalare: molto utile a questo proposito è infatti la REGOLA DEI TERZI, accorgimento utilizzato già prima dell'invenzione della macchina fotografica dai pittori per rendere più dinamica la rappresentazione di una situazione/soggetto/paesaggio. Dividendo idealmente lo spazio prescelto in un reticolo formato da due linee verticali e due orizzontali si vengono a creare punti e linee di forza che fungeranno da guida nel posizionamento di persone/cose/elementi del paesaggio al momento dello scatto.
Per perfezionare la conoscenza di questa regola ci siamo esercitati a scuola eseguendo fotografie sulla falsariga di esempi di composizione che ci ha dato il prof. Qui sotto vi mostro il mio elaborato per rendervi meglio l'idea!