venerdì 20 dicembre 2013

LOGO: LA MIA EUROPA E'

In occasione della presidenza italiana al parlamento europeo nel secondo semestre del 2014 è stato bandito dalle autorità italiane un concorso per realizzare un logo che simboleggi tale evento. ovviamente io e la mia classe non ci siamo fatti trovare impreparati e abbiamo deciso di cimentarci con questa autorevole prova che come premio offre ai vincitori una visita di istruzione a Bruxelles.
Nelle prossime righe troverete la descrizione del mio elaborato e la foto del prodotto finale.




La comunità è l'eco delle tue virtù

L'Unione Europea si basa su principi cardini quali l'uguaglianza, la comprensione,la cultura, la comunicazione e le virtù dei cittadini.
Grazie alla conoscenza di questi valori ho deciso di realizzare la mia proposta di logo per la presidenza italiana al Parlamento Europeo nel 2014.
Ponendo l'uomo come protagonista della comunità, l'UE si rifà indirettamente alle teorie rinascimentali che mettevano al centro dell'universo le potenzialità delle persone; perciò ho deciso di prendere come punto di riferimento la figura de “l'uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci, emblema di tale periodo e dei relativi concetti.
Il “cerchio perfetto” che racchiude la figura umana diventa così simbolo di unione, fratellanza e protezione; richiama inoltre la forma del parlamento colorato di blu come la bandiera di questo “grande gruppo”.
Al centro vi è l'uomo stilizzato da una forma semplice, perché l'importante non è l'apparenza, bensì i fatti con cui componiamo la nostra vita. Le braccia ricreano insieme al corpo centrale il tricolore italiano poiché è doveroso sottolineare l'importanza di questo compito assegnato alla nostra nazione.
La proiezione degli arti viene rappresentata da punte di stella, non solo come ulteriore richiamo al vessillo dell'unione, ma anche per ricordare che l'uomo è la luce del mondo, siamo noi che grazie alla nostra intelligenza dovremmo dare il massimo per far risplendere tutto ciò che ci circonda.


Andrea Guarnieri


giovedì 12 dicembre 2013

LOGO BARCELLONA 1992

Nella vita di tutti i giorni ci troviamo di fronte a migliaia di simboli, slogan e immagini senza quasi accorgercene. Ogni azienda o manifestazione riassume la propria identità in un logo che la rende riconoscibile al pubblico.
La creazione di tali prodotti grafici rappresenta un punto fondamentale per il nostro indirizzo scolastico, perciò come primo approccio all'argomento abbiamo effettuato una ricerca su progetti famosi per capire i motivi e gli obiettivi degli autori di tali emblemi.

La mia assegnazione riguardava il simbolo dei giochi olimpici di Barcellona 1992 e questo è il frutto delle mie ricerche!

                                          



Chi lo ha realizzato:  Josep Maria Trias

Quando? : 1987

Storia del logo
Per volere del Comitato dei giochi olimpici a Barcellona nell’Ottobre 1987 bandisce un ristretto concorso per scegliere simbolo e mascotte della manifestazione.
Il 1 Dicembre dello stesso anno una giuria composta da grafici professionisti decreta la proposta di Josep Maria Trias vincitrice del concorso.

Che cosa rappresenta?
Dovendo distaccarsi di netto dallo stile dei simboli delle edizioni precedenti e sfruttando la rilevanza in ambito artistico della città catalana il disegnatore realizza il logo come se fosse stato disegnato a mano: due linee orizzontali poste sotto una macchia puntiforme generano la sagoma di un atleta slanciato.
Il colore della “testa” è blu come il Mar Mediterraneo, emblema della costa meridionale della penisola iberica; il busto formato dalla prima linea ricurva è giallo come il sole, la luce, l’intelligenza e la comprensione mentre la parte inferiore rossa simboleggia il cuore, il fuoco e la passione. E’ importante sottolineare che i colori delle due linee sono gli stessi della bandiera della Catalogna.


Andrea Guarnieri

martedì 3 dicembre 2013

LA CARTA

L'ultimo lavoro che abbiamo realizzato è stato un approfondimento sul tema della carta, un oggetto utilizzato da tutti ma conosciuto in termini di storia e produzione da pochi. Per fornire una presentazione efficace ci siamo serviti di un software online chiamato Prezi che permette di realizzare prodotti multimediali in stile Power Point con grafiche e animazioni più accattivanti.
Qui sotto potete visualizzare il mio elaborato!