sabato 30 novembre 2013

REGOLE DI COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Dopo aver acquisito le regole di base per scattare una fotografia lo scorso anno, il prof. ha deciso di introdurci nuove tecniche per ottenere uno scatto efficace. Non basta infatti avere una buona macchina per avere buone fotografie: a seconda dei soggetti e del contesto in cui scattiamo dobbiamo adottare accorgimenti diversi, risulta perciò fondamentale la scelta degli obiettivi, il posizionamento dell'apparecchio, la scelta del formato ed altri importanti dettagli che influiscono in maniera decisiva sull'esito dell'immagine.
Al termine di queste lezioni il nostro compito è stato quello di presentare queste informazioni impaginandole nello stile di una rivista specialistica e corredandole con immagini esemplificative.
Questo è il risultato della mia lavoro!

martedì 19 novembre 2013

PIEGHEVOLE LICEO "ISABELLA D'ESTE"

Anche quest'anno il nostro istituto ha deciso di renderci protagonisti sfruttando le competenze che stiamo acquisendo in ambito grafico. Così, in occasione dell'annuale appuntamento con gli "open day" indirizzati a presentare la scuola ai ragazzi delle scuole medie, ci è stato chiesto di realizzare un'idea per una brochure pieghevole che illustrasse i vari corsi dell'istituto in modo accattivante. Come sempre ognuno di noi ha creato la sua proposta da girare ai professori per la scelta definitiva.
Questa è stata un'ottima opportunità per aumentare la nostra confidenza con i programmi grafici (nello specifico Adobe Illustrator e Indesign) e conoscere nuove tecniche di impaginazione.
Qui sotto vi riporto il mio elaborato.

fronte
retro

giovedì 14 novembre 2013

INFOGRAFICA

Esistono svariati modi per presentare delle informazioni: che cambiano in base a dove devono essere pubblicate o a chi deve svolgere tale compito;ma quando è il turno del grafico quale tecnica viene utilizzata?
La parola d'ordine è INFOGRAFICA, cioè l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale. Attraverso tabella, diagrammi, pittogrammi e dati numerici inseriti in un contesto colorato e accattivante viene resa più facile e divertente la lettura di notizie altrimenti noiose.
Ovviamente noi ci siamo messi subito alla prova creando un nuovo progetto sulla falsa riga di questa tipologia di elaborato. In occasione dell'edizione 2013 dell'evento musicale mantovano Danzalamente abbiamo realizzato un'infografica che illustrasse agli interessati i numeri della rassegna (quanti musicisti, quante luoghi coinvolti,ecc.). Come sempre ogni ragazzo ha realizzato la propria proposta secondo le proprie idee e gusti: nel mio caso ho deciso di richiamare le note musicali sul pentagramma creando così un'associazione visiva con il tema della manifestazione. Arricchendo il tutto con simboli e numeri questo è stato il risultato

martedì 12 novembre 2013

TRIESTE

Ebbene si, il nostro "viaggio di classe" a Padova ci ha portato fino a Trieste!
Il video che abbiamo realizzato lo scorso anno per raccontare la nostra gita è stato selezionato tra più di seicento elaborati provenienti da tutta Italia e ci ha permesso di partecipare alle premiazioni del concorso "classe turistica" indetto dal Touring Club Italiano nella splendida cornice di Trieste.
Tre giorni nei quali abbiamo potuto vivere interessanti esperienze come assistere alle prove di un importante spettacolo teatrale ("Magazzino 18" con Simone Cristicchi), ripercorrere con i nostri occhi il toccante dramma delle foibe visitando i luoghi più rappresentativi del territorio giuliano (Basovizza, risiera di San Sabba e Padriciano) e assaporare l'atmosfera di una suggestiva città di mare camminando per le vie del centro cittadino.


Come sempre, ecco alcune foto che raccontano ciò che abbiamo visto!

foiba di Basovizza

"Magazzino 18"

risiera di San Sabba

basilica di San Giusto (centro cittadino)

QUARTO ANNO

Nuovo anno....stesso blog!! l'estate come sempre passa veloce come lo scatto di un otturatore, e mentre scrivo queste prime righe del nuovo anno mi sembra di aver appena spento il computer dopo aver terminato l'ultimo post a giugno. Fiduciosi e pronti per scoprire tante nuove magie che riservano la fotografia e la grafica ci auguriamo che anche questa volta possiate divertirvi e imparare con noi!

P.S.Voi li avete fatti i compiti delle vacanze? io non ho saputo resistere e nonostante mi trovassi sulle calde spiagge di Barcellona mi sono lasciato scappare qualche scatto che dovrebbe esservi familiare....


BUON ANNO A TUTTI!