sabato 16 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP/1

Con l'avvento della fotografia digitale (e dell'informatica in generale) ha assunto una fondamentale importanza la rielaborazione delle immagini mediante l'utilizzo di software dedicati.
Tra questi il più famoso e probabilmente il più performante è Photoshop: programma di Adobe che permette di ritoccare e persino trasformare qualsiasi file grafico (da semplici loghi a fotografie ad altissima risoluzione).
Nelle ultime settimane anche noi ci siamo cimentati con alcune caratteristiche di questo software per apprenderne le basi fondamentali.
Il lavoro che presento oggi è una rielaborazione del logo di Google Chrome: per ottenere questa immagine ci siamo serviti del logo originale esclusivamente come base su cui costruire una copia di esso e modificarla a nostro piacimento. Ricreando le varie parti del logo su diversi livelli abbiamo potuto sperimentare alcune funzioni come lo strumento "pennello" per colorare, la "bacchetta magica" per selezionare i pezzi in base alle aree cromatiche, gli effetti di livello come le "ombre", "l'effetto rilievo" e il "bagliore" e infine la "sfumatura" che permette di modificare le superfici colorate trasformando i colori "piatti" in scale di colori.

Andrea Guarnieri

Nessun commento:

Posta un commento