giovedì 28 febbraio 2013

FOTOGRAFARE UN MONUMENTO



Lunedì 4 Febbraio la mia classe si è recata nel centro storico di Mantova per intraprendere una lezione di fotografia utilizzando come soggetto la rotonda di San Lorenzo, storico monumento della città.
Le foto sono state scattate prendendo in considerazione quattro differenti punti di vista: l'atmosfera, il contesto, le caratteristiche e i dettagli.
L'esperienza è poi proseguita in laboratorio dove è stata applicata una selezione delle immagini migliori grazie al programma Bridge di Adobe.
Con queste fotografie è stato infine realizzato il video qui sopra riportato.

venerdì 22 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP/2

Questa settimana abbiamo sperimentato una delle funzioni fondamentali di photoshop, cioè quella di ritoccare le immagini mediante l'utilizzo dello strumento "pennello correttivo".
Questo strumento è in grado di prelevare i pixel di un qualsiasi punto dell'immagine e trasferirli dove preferiamo.
Grazie a questo strumento si possono quindi modificare le immagini andando a "nasconderne" le imperfezioni, infatti esso viene applicato in maniera consistente in ambito di moda e pubblicità per ottenere soggetti praticamente perfetti.
Nella nostra esercitazione abbiamo utilizzato una foto di un anziano pieno di rughe ringiovanendolo di parecchi anni. Questo è il risultato:

IMMAGINE ORIGINALE
IMMAGINE RITOCCATA




















Andrea Guarnieri

sabato 16 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP/1

Con l'avvento della fotografia digitale (e dell'informatica in generale) ha assunto una fondamentale importanza la rielaborazione delle immagini mediante l'utilizzo di software dedicati.
Tra questi il più famoso e probabilmente il più performante è Photoshop: programma di Adobe che permette di ritoccare e persino trasformare qualsiasi file grafico (da semplici loghi a fotografie ad altissima risoluzione).
Nelle ultime settimane anche noi ci siamo cimentati con alcune caratteristiche di questo software per apprenderne le basi fondamentali.
Il lavoro che presento oggi è una rielaborazione del logo di Google Chrome: per ottenere questa immagine ci siamo serviti del logo originale esclusivamente come base su cui costruire una copia di esso e modificarla a nostro piacimento. Ricreando le varie parti del logo su diversi livelli abbiamo potuto sperimentare alcune funzioni come lo strumento "pennello" per colorare, la "bacchetta magica" per selezionare i pezzi in base alle aree cromatiche, gli effetti di livello come le "ombre", "l'effetto rilievo" e il "bagliore" e infine la "sfumatura" che permette di modificare le superfici colorate trasformando i colori "piatti" in scale di colori.

Andrea Guarnieri

sabato 9 febbraio 2013

CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA

Nella giornata di ieri abbiamo effettuato una lezione particolare visionando una serie di documentari.
Il documentario è una tecnica cinematografica che prevede una serie di caratteristiche che lo differenziano da un normale film: tra esse ricordiamo le principali come interviste, immagini di repertorio, musiche di sottofondo, animazioni, ricostruzioni e la voce fuori campo.
Per capire come si realizza un documentario e vedere quante tipologie di prodotto diverse si possono ottenere abbiamo analizzato diversi video; tra questi quello che mi ha colpito maggiormente è stato "Bowling for Columbine", realizzato da Michael Moore nel 2002 per sensibilizzare il popolo americano sull'eccessivo utilizzo delle armi. L'inchiesta ruota attorno al grave episodio della strage di studenti avvenuta nella High Scool di Columbine (Colorado, USA) nel 1999. Grazie a una serie di immagini di repertorio arricchite da testimonianze di esperti e vittime di questo problema il regista ha ottenuto un prodotto che fa riflettere pur mantenendo un tono quasi ironico.

questo è il trailer in lingua originale del film: