sabato 28 febbraio 2015

THE OTHER VIEW SBARCA ANCHE SU TWITTER!

Si è appena aggiunto un nuovo tassello al nostro profilo "multisocial". Dopo aver varcato i confini di Facebook, ora potrete trovare The Other View anche su Twitter, il social network di microblogging fondato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco e che può contare oggi su oltre 500 milioni di iscritti. Non vi resta che andare al link del nostro account e cliccare "segui"!



martedì 24 febbraio 2015

LAYOUT SITO PERSONALE

L'esame di maturità non rappresenta unicamente la fine delle scuole superiori, bensì un vero e proprio biglietto per il nostro viaggio nel mondo del lavoro, la prima pietra sulla quale costruire la nostra vita.
Per un aspirante grafico il modo migliore di presentarsi a un datore di lavoro è realizzare un portfolio contenente i principali lavori realizzati in precedenza, una sorta di carta d'identità costituita da ciò che si sa fare. Perciò, se l'esame di stato può rappresentare il nostro trampolino di lancio, quale modo migliore migliore di presentarsi se non con un portfolio relativo al nostro percorso scolastico? Grazie alle conoscenze acquisite quest'anno nel linguaggio html abbiamo deciso di realizzare un sito internet con il programma Adobe Dreamweaver. Qui di seguito potrete avere un'anticipazione di quello che sarà il mio layout di base.


martedì 17 febbraio 2015

IL RITRATTO IN STUDIO/1

Ritorno al passato per la 5AG, il mondo della fotografia che ci ha accompagnato in questi anni si ripresenta a noi grazie alla nuova sala di posa allestita all'interno della nostra scuola. Strumento fondamentale per la pubblicità, permette di ottenere immagini di alta qualità ritraenti persone, oggetti e ambientazioni. La sua composizione è abbastanza semplice: stanza rettangolare e buia, un fondale neutro (telone bianco/nero/verde), fari a luce fissa o flash, pannelli riflettenti e ovviamente macchina fotografica!
Argomento della lezione di oggi, gli schemi di luce, che cambiano radicalmente un ritratto a seconda del posizionamento dei fari. I principali schemi analizzati sono:
-luce Rembrandt (senza e con schiarita mediante pannelli riflettenti);
-luce di taglio(senza e con schiarita);
-luce dal basso;
-luce da dietro (o Silhouette);
-luce Rembrandt con luce secondaria (senza e con schiarita).

Come sempre però, un immagine vale più di mille parole! Per cui eccovi qua le immagini: