sabato 6 giugno 2015

MATURITA'!

Ci sono saggi non più giovanissimi che dicono di non accantonare la parola esame al termine della scuola. Essa ricorrerà molte volte nel corso della nostra vita, non per forza sotto forma di test scritto o davanti a una commissione, saremo messi alla prova in ogni situazione e le responsabilità diverranno sempre più grandi. Le prove che ci aspettano di qui a pochi giorni rappresentano l'inizio di questo percorso: l'atmosfera è strana, quel futuro lontano dai banchi che sembrava tanto misterioso è ormai un'immagine ben visibile davanti ai nostri occhi...a quel punto saremo gli unici padroni di noi stessi!
Forse è un po' la paura a dettarmi le parole di questo post, forse l'impresa è meno imponente di quello che penso, ma una cosa è certa: guardandomi alle spalle vedo una grande valigia piena di esperienze, di conoscenze e della consapevolezza di aver trovato l'indicazione per una nuova strada. E' ora di partire, benvenuta maturità!

Questa sarà la Homepage del mio sito di presentazione

Il mio biglietto da visita

e ovviamente la tesina!

lunedì 25 maggio 2015

VIDEO CONCLUSIVO ANNO SCOLASTICO 2014-2015

Fa un po' effetto pensare che questo sarà il nostro ultimo video conclusivo qua al "Carlo d'Arco". Anche l'ultimo anno è ormai giunto alla conclusione lasciandoci in dote un ottimo bagaglio di esperienze da utilizzare per costruire il nostro futuro, ormai sempre più prossimo.
In questo filmato potrete ripercorrere tutti i progetti realizzati in questi mesi!


lunedì 18 maggio 2015

PAGINA DI GIORNALE PER AZIENDA DI ABBIGLIAMENTO "LIFE IN SPORT"

Venerdì 15 maggio è avvenuta la seconda simulazione della prova di progettazione multimediale per l'esame di stato 2015. Dopo l'azienda agricola "La Cascina" è stata la volta di "life in sport", brand di fantasia operante nel settore dell'abbigliamento sportivo. Il brief operativo richiedeva la realizzazione di una pagina di giornale/banner web al fine di promuovere il lancio della nuova linea "free techno" che utilizza un particolare intreccio fra materiali tessili naturali e sintetici per garantire prestazioni senza precedenti. Dopo aver scelto la pagina di giornale, ho deciso di utilizzare un visual atipico, composto esclusivamente da testo con un messaggio forte e diretto, al fine di colpire i giovani sportivi desiderosi di innovazione e status symbol.
Qui di seguito, come sempre, vi riporto il mio progetto. Cosa ne pensate?

martedì 12 maggio 2015

CAMPAGNA MEDIA TRADIZIONALI

Il successo di un nuovo prodotto è il frutto di un'alchimia complessa: design, grafiche, loghi, colori...ogni singolo elemento, se progettato e inserito con cura, contribuisce a rafforzare l'identità di ciò che vogliamo proporre al pubblico. Per un soggetto protagonista però, è necessaria una presentazione adeguata!
Anche il nostro prodotto è stato accompagnato al lancio da una campagna a tutto tondo che, dopo i social network, ha coinvolto anche i canali tradizionali della pubblicità: un manifesto, una pagina di giornale e, per non farsi mancare il web, un banner da pagina internet.
Ora basta parole, parlano le immagini, ecco a voi il mio lavoro! Si accettano consigli...
Manifesto 6x3

Inserzione giornale

Banner internet

domenica 19 aprile 2015

CAMPAGNA SOCIAL MEDIA

In tre anni di cose ne possono succedere tante, possono cambiare le abitudini, possono cambiare le conoscenze, si può imparare un nuovo mestiere, eppure all'inizio del nostro percorso non avrei mai pensato di riuscire a conoscere così tanti aspetti relativi al mondo della grafica. Abbiamo imparato a fare fotografie ragionate, abbiamo imparato a gestire programmi grafici sul computer, abbiamo appreso le regole di base del video e del web design ed ora, stiamo per sbarcare nel mondo del lavoro con un bagaglio pieno di stimoli e idee. Per coronare questo grande lavoro iniziato nel 2012, è giunto il momento di fare sul serio, simulando una campagna pubblicitaria in tutto e per tutto. Partendo da un prodotto scelto tra i campi della tecnologia, dell'abbigliamento e della cosmetica, siamo stati chiamati a organizzare una vera e propria strategia di marketing che comprende l'ideazione di una grafica ispirata al cubismo, la costruzione di un packaging originale e la realizzazione della relativa grafica pubblicitaria (manifesto, inserto sul giornale, banner). Un riassunto di tutto ciò che abbiamo imparato che può essere tradotto in un banco di prova per il nostro futuro. Nel mio specifico caso, ho preso ispirazione dalle mie due passioni più grandi, la grafica e il pallone, per dare vita a un nuovo modello di scarpe da calcio. Nonostante debba ancora passare sotto i riflettori della commissione d'esame, sarete voi i primi a vedere il mio operato, perciò non mi resta che lasciarvi alle immagini e perché no, a qualche commento costruttivo!

(ogni riferimento al marchio realmente esistente è puramente a scopo didattico)

ipotesi post instagram

ipotesi challenge instagram



ipotesi post twitter

venerdì 10 aprile 2015

MANIFESTO 6X3 PER AZIENDA AGRICOLA "LA CASCINA"

Questa mattina abbiamo affrontato il primo antipasto di quella che sarà la nostra seconda prova per l'esame di stato. La materia in questione è progettazione multimediale, che comprende ogni aspetto pratico per la realizzazione grafica di campagne pubblicitarie. Il tema di questa simulazione riguardava la realizzazione di un manifesto/pagina di giornale/layout web per promuovere un nuovo servizio online offerto dalla azienda agricola "la cascina" (nome fittizio) in occasione dell'imminente inizio di EXPO 2015, esposizione sul tema dell'alimentazione che vedrà l'Italia e soprattutto Milano protagonisti a livello mondiale. Seguendo le direttive esposte nel brief, il nostro lavoro è stato svolto in 3 fasi: prima le bozze cartacee, seguite dalla realizzazione pratica al computer ed infine la stesura di una relazione tecnica. Io ho scelto di lavorare sul manifesto 6x3 sviluppando un visual vettoriale.
Questo è il risultato!

lunedì 30 marzo 2015

INCONTRO CON FRANCESCO MATTUCCI

"Sono molto emozionato, nel lavoro che faccio non mi capita spesso di aver a che fare con ragazzi così giovani...forse oggi sarete voi a insegnare qualcosa a me!". L'incontro con Francesco Mattucci, 
E-Business manager modenese specializzato nella gestione degli account Instagram, si apre con il buon umore, perché pur essendo una lezione didattica parla un linguaggio "giovane" che le grandi aziende stanno cercando di inglobare all'interno del loro settore promozionale per adeguarsi alle nuove regole dettate dal web, popolato per la stragrande maggioranza da ragazzi. Dalla scelta del soggetto ai colori, passando per le didascalie: pur essendo un social nato per il tempo libero, oggi Instagram rappresenta per il 70% dei top brand un punto di riferimento per la visibilità dei propri prodotti e allo stesso tempo fornisce nuove opportunità di lavoro per appassionati di fotografia che attraverso i propri scatti possono diventare veri e propri collaboratori con un conseguente ritorno economico! Seguendo l'esempio di @iena70 (alter ego Instagram di Francesco) si aprono perciò nuovi scenari per un futuro che, un giorno, potrebbe portare anche noi nel mondo della pubblicità 2.0





anche noi tra le "prede" di Iena70, il selfie ufficiale dell'incontro!


nulla è lasciato al caso nel nuovo gioiellino di Mark Zuckerberg


futuri social media manager?

lunedì 23 marzo 2015

LAYOUT SITO PERSONALE/2

Prosegue la progettazione del nostro biglietto da visita "online" per l'esame di stato: solo per gli amici di The other view ecco un'anteprima del layout della pagina portfolio contenente i lavori di questi tre anni!                                                                                                                                                                                                  
                                                                                                           

sabato 14 marzo 2015

RACCONTARE UN EVENTO SU TWITTER

Nell'era della condivisione un evento non può essere definito tale se non trova riscontro sui social network! L'ultimo arrivato nel nostro bagaglio di studi sui new media, Twitter, rappresenta un metodo molto efficace per mettere a disposizione degli internauti una cronaca di tutto ciò che vediamo ogni giorno! se la notizia è interessante, di tendenza, attraverso l'uso degli hashtag creare interazione risulterà molto semplice. Come per ogni social che si rispetti, anche in questo caso esistono delle tecniche per aumentare l'engagement dei propri tweet e per darvi qualche dritta, ho deciso di pubblicarvi alcuni esempi da me utilizzati per raccontare la nostra recente gita a Roma.


1. offri informazioni

2. genera tweet a risposta diretta


3. fai sondaggi



4. condividi le tendenze e gli eventi del moento

lunedì 9 marzo 2015

GITA A ROMA

Si dice che ogni grande avventura possa essere riassunta attraverso un'immagine, un ricordo, un'emozione...la mia avventura più importante fino ad ora è stata quella fra i banchi di scuola e la gita a Roma appena conclusa avrà la fortuna di restare nel cassetto dei ricordi a suggellare il termine di una grande esperienza, fatta si di sacrifici e qualche smorfia, ma anche e soprattutto di risate e soddisfazioni!
Sarà il fascino della capitale, quell'atmosfera che ti assale sin dai primi passi mossi per le strade del centro il primo giorno. Nonostante la giornata fosse iniziata con una levataccia per riuscire a prendere il treno, camminando fra gli edifici del centro storico le energie sono riaffiorate velocemente: il mercato di Campo dei Fiori, piazza Navona, il Pantheon, piazza di Spagna, l'Ara Pacis, la fontana di Trevi..si potrebbe andare avanti all'infinito, ogni via sembrava parte di un'unica grande opera d'arte che ha minimizzato in breve tempo il grigiore del cielo. Poi la prima serata in terra romana: pub, birra, partita della Roma al televisore...sembrava già di essere a "casa". Una delle peculiarità della capitale è che non finisce mai di sorprenderti, perché la vastità delle bellezze da vedere è davvero sconfinata: così il secondo giorno, incorniciato da uno splendido sole primaverile, ci ha aperto gli occhi sulla maestosa eredità degli antichi romani, testimoniata dalla storia che trasuda dalle pietre del Colosseo, dalla splendida atmosfera che si respira percorrendo i fori imperiali fino a piazza Venezia, sovrastata dall'imponenza dell'Altare della Patria, molto più giovane rispetto agli edifici che lo circondano (inaugurato nel 1911). Dopo una rigenerante sosta nella trattoria da Bucatino dall'atmosfera autentica, basta spostarsi di qualche chilometro per compiere un salto trasversale nella storia: dalle rovine della civiltà degli imperatori a quelle della società industriale di inizio Novecento. Una lunga camminata tra i resti di fabbriche abbandonate, rivitalizzati dalla street art, è stata la protagonista del nostro secondo pomeriggio, culminato con la visita alla ex-centrale elettrica Montemartini, oggi sede di una mostra sull'arte romana.
Nonostante il risveglio bagnato dalla pioggia il mattino seguente è partito col botto: prima con la visita al museo di arte contemporanea MAXXI, che all'interno di un sinuoso involucro disegnato dal simbolo dell'architettura femminile Zaha Hadid ospita diverse mostre come "Bellissima"(un viaggio nella moda italiana del dopoguerra attraverso i suoi protagonisti e le relative opere) e le provocatorie installazioni dell'artista cinese Huang Yong Ping.
Il tempo di prendere un tram ed ecco una nuova piacevole scoperta: la visita all'archivio fotografico del cinema di Piero Servo è una chicca che un turista qualunque non potrebbe permettersi e soprattutto l'occasione per confrontarsi con un'esperienza incredibile come la carriera di questo simpatico signore genovese. Una gita a Roma può essere considerata tale senza una visita alla Basilica delle basiliche? direi proprio di no! perché San Pietro ti lascia senza fiato anche se l'hai già vista, un vero e proprio gioiello architettonico e artistico che tutto il mondo ci invidia e che, credenti o non credenti, emoziona tutti.
L'ultima giornata passata nella città eterna è una vera e propria cartolina, raffigurata da uno dei suoi fiori all'occhiello, Cinecittà. Il cielo era ancora imbronciato è vero, ma la suggestione di poter camminare all'interno di un set cinematografico sconfigge anche il diluvio. In un'atmosfera dalle tinte agrodolci come i film di Fellini si conclude così la nostra breve fuga dall'aula del Carlo d'Arco, lasciandomi un importante insegnamento: in un periodo di crisi e litigi come questo, sarebbe bene per noi italiani soffermarci a guardare il nostro Paese per capire che forse non siamo così sfortunati e che se davvero teniamo a noi stessi dovremmo curare di più questo enorme patrimonio.

Venusia, la statua utilizzata nel film "Casanova" da F.Fellini, oggi posta all'entrata di Cinecittà

i fori imperiali

l'installazione di Huang Yong Ping

Roma in tavola: i bucatini all'Amatriciana

la Barcaccia reduce dallo "stupro" degli hooligans olandesi

la nostra chiacchierata con Piero Servo

IL RITRATTO IN STUDIO/2

Secondo capitolo della nostra rassegna sulla fotografia in studio con protagonista, questa volta, la luce flash. La grande potenza sviluppata da questi fari permette al fotografo di illuminare il soggetto in maniera brillante, congelando anche i movimenti del soggetto. Sfruttando la nostra sala di posa ci siamo esercitati utilizzando un nostro compagno/a come soggetto. Un'occasione per ripassare alcuni piani di ripresa particolari come quelli riportati qui sotto.



dettaglio, posizionamento a sinistra, taglio orizzontale, relazione soggetto-fotografo

figura intera, posizionamento a destra, taglio verticale, relazione soggetto-fotografo

mezzobusto, posizionamento a sinistra, taglio orizzontale, relazione soggetto-fotografo

piano americano, posizionamento a  destra, taglio orizzontale, relazione soggetto-fotografo

primo piano, posizionamento a sinistra, taglio verticale, linee guida verso lo sguardo

sabato 28 febbraio 2015

THE OTHER VIEW SBARCA ANCHE SU TWITTER!

Si è appena aggiunto un nuovo tassello al nostro profilo "multisocial". Dopo aver varcato i confini di Facebook, ora potrete trovare The Other View anche su Twitter, il social network di microblogging fondato nel 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco e che può contare oggi su oltre 500 milioni di iscritti. Non vi resta che andare al link del nostro account e cliccare "segui"!



martedì 24 febbraio 2015

LAYOUT SITO PERSONALE

L'esame di maturità non rappresenta unicamente la fine delle scuole superiori, bensì un vero e proprio biglietto per il nostro viaggio nel mondo del lavoro, la prima pietra sulla quale costruire la nostra vita.
Per un aspirante grafico il modo migliore di presentarsi a un datore di lavoro è realizzare un portfolio contenente i principali lavori realizzati in precedenza, una sorta di carta d'identità costituita da ciò che si sa fare. Perciò, se l'esame di stato può rappresentare il nostro trampolino di lancio, quale modo migliore migliore di presentarsi se non con un portfolio relativo al nostro percorso scolastico? Grazie alle conoscenze acquisite quest'anno nel linguaggio html abbiamo deciso di realizzare un sito internet con il programma Adobe Dreamweaver. Qui di seguito potrete avere un'anticipazione di quello che sarà il mio layout di base.


martedì 17 febbraio 2015

IL RITRATTO IN STUDIO/1

Ritorno al passato per la 5AG, il mondo della fotografia che ci ha accompagnato in questi anni si ripresenta a noi grazie alla nuova sala di posa allestita all'interno della nostra scuola. Strumento fondamentale per la pubblicità, permette di ottenere immagini di alta qualità ritraenti persone, oggetti e ambientazioni. La sua composizione è abbastanza semplice: stanza rettangolare e buia, un fondale neutro (telone bianco/nero/verde), fari a luce fissa o flash, pannelli riflettenti e ovviamente macchina fotografica!
Argomento della lezione di oggi, gli schemi di luce, che cambiano radicalmente un ritratto a seconda del posizionamento dei fari. I principali schemi analizzati sono:
-luce Rembrandt (senza e con schiarita mediante pannelli riflettenti);
-luce di taglio(senza e con schiarita);
-luce dal basso;
-luce da dietro (o Silhouette);
-luce Rembrandt con luce secondaria (senza e con schiarita).

Come sempre però, un immagine vale più di mille parole! Per cui eccovi qua le immagini:








martedì 27 gennaio 2015

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA"/2

Seconda puntata per il nostro progetto di promozione turistica della regione Sicilia: dopo aver curato la sponsorizzazione all'interno dei canali pubblicitari "classici" come il manifesto, la brochure, lo spot televisivo/radiofonico ed il sito internet dedicato, abbiamo ampliato la visibilità della nostra iniziativa utilizzando i social network: nello specifico abbiamo scelto Facebook e Instagram che, oltre ad essere materia dei nostri studi, rappresentano oggi potentissimi strumenti di comunicazione per le grandi e piccole aziende. Sfruttando alcune tecniche di coinvolgimento abbiamo perciò realizzato alcuni "post" creativi che, come sempre, vi presento qui sotto. Che ne dite?


Post facebook/1



Post facebook/2



post Instagraam/1



Post Instagram/2



Challenge Instagram



Account creativo Instagram

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE TURISTICA "SICILIA"/1

In questi anni abbiamo imparato, passo per passo, tutto ciò che deve conoscere un buon grafico. Siamo partiti dalle immagini e dalla loro applicazione nella pubblicità, abbiamo conosciuto i loghi e l'importanza del brand, ci siamo imbattuti nell'affascinante mondo del videomaking e, per concludere in bellezza, siamo entrati nel mondo dell'HTML per la creazione di siti internet...un bel bagaglio di esperienze! Ora però il mondo professionale si avvicina ed è giunto il momento di realizzare progetti che simulino ciò che ci attende nel mondo del lavoro!
L'ultimo prodotto multimediale da noi realizzato racchiude tutto questo: immedesimandoci in un'agenzia grafica abbiamo dovuto sviluppare un progetto a 360 gradi per conto di un ente turistico a che necessitava di una campagna pubblicitaria per promuovere la Sicilia. Dal logo alla brochure, passando per manifesto, Spot audio/video e ciliegina sulla torta..anche una pagine web dedicata.
Finalmente si inizia a fare sul serio!

Il logo realizzato per l'agenzia Leave&live (da noi inventata)

lato esterno della brochure

lato interno della brochure

manifesto pubblicitario